lunedì 15 marzo 2010

Il Cicap a Report

Qualche settimana fa, durante il Corso per Investigatori del Cicap, un inviato di Report ha registrato un servizio sull'attività del Cicap da trasmettere nella sezione "Goodnews".
E' bello che tra tanti insulti e offese qualcuno consideri il Comitato come una buona notizia.

Il servizio è andato in onda ieri sera e lo potete trovare sul sito di Report

Vi informo anche pochi giorni prima era andato in onda su MTV una puntata de "Il Testimone" dedicato al paranormale con partecipazione del conduttore, Pif, al Convegno Nazionale del Cicap svoltosi l'autunno scorso. Potete rivedere la puntata sul sito del programma.

Attendiamo le reazioni scomposte dei soliti noti ^_^

25 commenti:

Hedges ha detto...

Attendiamo le reazioni scomposte dei soliti noti ^_^.... che non si sono fatte attendere :-))
http://tinyurl.com/ykvf5rg

Nico ha detto...

Sei stato troppo buono, un vero signore.
Complimenti.

Certo potevi anche parlare delle VERE analisi.. o ti hanno tagliato???

Vittorio ha detto...

Ho visto la registrazione, ieri sera non sapevo passasse questo servizio. Bravi tutti, molto interessante! Mi avete invogliato a conoscervi meglio (anche se già vi conoscevo di fama da SuperQuark)

Hanmar ha detto...

Simone, se speravi in qualche reazione sopra le righe...

Beh, questi hanno sforato l'intero pentagramma :D :D :D

Saluti
Michele

Simone ha detto...

@Nico

Le ho mostrate durante la presentazione, ma è stato tagliato. I tempi televisivi sono quello che sono e comunque il servizio si è sembrato comunque molto bello così.

@Hedges & Hanmar

Io ho detto scomposte, ma sapevo che loro si sarebbero qualificati con l'aggettivo corretto.
Eppure a me era sembrato di fare un intervento molto pacato.

Skeptic ha detto...

Bravo Simone!

Hanmar ha detto...

Finalmente ho visto il pezzo.

Si, il tuo intervento e quello degli altri era pacato e tranquillo, un po' ironico.
Ma del resto e' nel nostro DNA.

I loro invece... mah.

Saluti
Michele

eSSSSe ha detto...

Ciao Simone,

bel servizio.
Cheers
eSSSe

talligalli blog ha detto...

odo i castori sanremesi far festa (crunch crunch rosik rosik) lol deve bruciargli parecchio

Hanmar ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=JxND9l8oiCE

Lo spezzone su Youtube.

Saluti
Michele

Claire ha detto...

Quanti ricordi....quando ti hanno ripreso dentro alla tua stanzetta al Golgi....io ho studiato lì a PV, e al collegio ci stava una mia amica....quanti pomeriggi a cazz...cioè a studiare e bere il the!!!
DAi scherzo....complimenti!!!!siete sempre mitici!!!ch

Simone ha detto...

Ciao Chiara,
grazie per i complimenti. Comunque quella ripresa non era la mia stanza, per sicurezza la mia vera abitazione rimane in una località segreta del pavese. ^_^

Comunque, dopo esserci stato per tanti anni, è vero, il Golgi è ben noto per i pomeriggi passati a...ehm...studiare.

T. Fulvio ha detto...

Se continuate cosi bisognerà mettere strakkino in lista d'attesa per un trapianto di fegato.
Anche oggi vi ha dedicato un post :-)

Simone ha detto...

Ciao Orso,
grazie per la segnalazione. Lasciamoli parlare.
Accusare il Cicap di superficialità in base ad un servizio televisivo mostra soltato quanto poco si conoscano i meccanismi tipici dei media.

Il Cicap è nato per chi è curioso, non per chi ha la presunzione di avere già in tasca tutte le risposte.

Se però i nostri amici di TE vogliono continuare a fare pubblicità a me e al Cicap chi sono io per impedirglielo?

maurizio armanetti ha detto...

VEDIAMO SE AVETE IL CORAGGIO DI PUBBLICARE LA VERITA’….
VOLETE LEGGERE LA EMAIL CHE HO INVIATO A REPORT IL GIORNO PRIMA DELLA MESSA IN ONDA DELLO SCANDALOSO SERVIZIO SUL CICAP? ECCOLA!!
Gentile Milena, come tanti italiani ammiro e seguo Report per il giornalismo “vero” che produce e la devo perciò avvisare del primo grave scivolone della sua trasmissione in un ambito di giornalismo “NON VERO” incauto che RACCONTERÀ I FATTI IN MODO “MISTIFICATORIO” seguendo e dando voce ad un comitato che da 20 anni porta avanti una politica basata sul NEGAZIONISMO e la delegittimazione ingiusta e razzista di materie alternative allo scientismo di certe multinazionali, materie serie come le Medicine Naturali, le Scienze di Confine, e le materie studiate in Parapsicologia le quali hanno ottenuto come nel caso della Rabdomanzia risultati scientifici importanti al punto che lo studio fu sponsorizzato anche dal Governo Tedesco….Pur non avendo ancora visto il servizio sono certo, conoscendo tale comitato da 20 anni, che avranno preteso anche con tecniche “dialettiche” ed ottenuto una informazione a senso unico dove si parla male dell’avversario senza dare mai la replica a chi viene ingiustamente ingiuriato!!! Lunedì ne avremo la prova e allora La prego di leggere quanto allego e già inviato alla redazione di Report e di far verificare dai suoi giornalisti quanto sia tristemente VERO quanto le sto comunicando : Report per la prima volta si troverà inconsapevolmente coinvolta a difendere gli interessi ideologici ed economici di certe multinazionali e dello scientismo!!! Verifichi e vedrà che ho detto il “vero”
1) Comunicazione per il CICAP e Massimo Polidoro
Chiederò anche a Report di “CONTROLLARE” che il CICAP avendo per dovere di statuto di verificare le “Affermazioni sul Paranormale”, NEL MIO CASO CIÒ NON VIENE FATTO MENTRE SU MAGHI E CIARLATANI IL CICAP LO FA OGNI ANNO…
Espongo i seguenti fatti, come Massimo sa, molte persone hanno scaricato dai miei siti INTERNET le prove e le certificazioni che dimostrano se non scientificamente, “OGGETTIVAMENTE” le mie capacità extrasensoriali , ed ogni volta LE PERSONE SPARISCONO….. anche due Architette Venete, con un Correlatore del Cicap hanno in passato analizzato per la loro tesi tutto il materiale, sono venute dal Veneto a casa mia, e poi…..nella tesi ritenendo di avervi scoperto dei punti deboli… hanno parlato solo di Hartmann,. di tutte le mie prove oggettive e certificazioni ufficiali,dei rapporti con il Cicap (le prove di quanto scritto su http://www.rabdomanzia.com) e convegni internazionali NIENTE!!! Certo potevo denunciare la situazione e forse far invalidare la tesi ma a quale scopo? TUTTI quando vedono e toccano con mano le prove che porto sulle mie capacità extrasensoriali …..SPARISCONO!!!
2) NUOVO CATECHISMO SCIENTIFICO?
L’INCREDIBILE FACCIA TOSTA DI UNA CERTA SCIENZA E DEL CICAP CHE DIVENTA ESSA STESSA PSEUDOSCIENZA ! ORMAI NESSUNO(TRANNE IL CICAP) NEMMENO IL GOSSIP PIU’ BECERO PARLA MALE DEGLI ASSENTI SENZA IL “CONFRONTO” TRA LE PARTI
L’Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere di Verona in collaborazione con il CICAP presenta un ciclo di conferenze intitolato “L’illusione del paranormale” finalizzate a fornire al pubblico una visione obbiettiva e documentata su diffuse affermazioni pseudoscientifiche

Nico ha detto...

Il giornalismo vero si basa su prove. E' questo che contraddistingue Report da altri programmi. Se si ammira quello, si ammira chi cerca le prove. Non bisognava avere la mente aperta a tutto? Mi pare che per lei non sia così.

E non facciamo frasi del tipo "vediamo se avete il coraggio di pubblicare la verità"... siamo mica su luogocomune qui. Qui non c'è censura.

maurizio armanetti ha detto...

Nico, è proprio in base alle prove concrete a favore del paranormale che il CICAP fugge!!! da 20 anni il CONFRONTO!!! Non ci credi? Verfica, fatti promotore del confronto e vedrai...e ricordati i fessi che abboccano ci sono tanto nel paranormale quanto tra gli scettici!!! e anche questo te lo posso dimostrare...Rimane comunque scandaloso da parte di REPORT aver costruito un servizio senza la controparte...neanche il Gossip più becero ormai (anche in televisione)insulta gli assenti senza offrire almeno il diritto di replica!!!!

Nico ha detto...

Bhe, avete Giacobbo, rebus, ed un altro bel po' di trasmissioni radio televisive che mostrano "il vostro punto di vista" senza fare contradittori... Se vogliamo parlare di equilibrio, non è certo Report che sposta la bilancia.

Io mi faccio sempre promotore di contradittori.. solo per la teoria delle scie chimiche è oltre un anno che chiedo vengano fatti contradittori di prove pubblici, ma c'è una volontà di oscurantismo. A quanto pare lo conosci se prima "sfidavi" l'ipotetica censura.

Se hai cose da provare, metti le prove a disposizione e chiedi che vengano controllate le cose. Non penso sia così difficile. Hai un blog?

Simone ha detto...

Armanetti prima ti tutto le ricordo che è ospite su un blog e sarebbe buona norma intervenire educatamente quindi senza usare maiuscole o frasi provocatorie tipo: "VEDIAMO SE AVETE IL CORAGGIO DI PUBBLICARE LA VERITA’…".

Si sa bene perchè non c'è ma stata una prova con il Cicap, perchè quando si è cercato un accordo il risultato è stato

questo

Inoltre già da tempo il Cicap le consiglio quanto segue:

"Poiche' il signor Armanetti sostiene di essere seguito da esperti e di far parte di commissioni scientifiche non meglio identificate, gli consigliamo di produrre lui stesso con i suoi esperti un esperimento valido e attendibile e di sottoporlo poi a una seria rivista scientifica di geologia o di fisica"

In effetti lei ha rifiutato qualunque proposta di verifica proponendo a volta prove molto costose non solo economicamente, ma anche come tempo e mezzi degli operatori coinvolti. La richiesta di produrre qualche prova scientifica, prima di impegnarsi così seriamente sotto numerosi punti di vista, mi sembra ragionevole, ma in 20 anni oltre a lamentarsi non mi pare sia stato prodotto nulla.

Lei continua a pretendere cose dal Cicap, quando la sua posizione è già chiara da 20 anni. Attendo fiducioso le pubblicazioni scientifiche che produrrà indipendentemente dal Cicap.

maurizio armanetti ha detto...

Nico quello che dici Ti fa onore e concordo con quanto hai detto tranne che per un fatto, Tu parli di trasmissioni a favore che non applicano il contraddittorio, ma
Ti ho detto che in quel caso anche se auspicabile non è obbligatorio, lo diventa invece quando si parla non a favore ma contro qualcuno o qualcosa...in quel caso il Cicap o Report a non prevedere il contraddittorio commette un atto antiscientifico da pseudoscienza!!!! Per il resto siamo d'accordo...

maurizio armanetti ha detto...

Simone, la mia frase non era provocatoria ma si basava su censure precedenti come questa che ti posto e che puoi verificare.... DIVULGAZIONE SCIENTIFICA - Gravità Zero: REPORT INCONTRA GLI.....

In quanto al CICAP Ti faccio notare che lo scritto che Tu hai messo in linea è in mano alla magistratura in quanto "Mistificatorio dei fatti" ed è stato usato da soci importanti del Cicap come base per le loro diffamazioni, diffamazioni di cui dovranno rispondere legalmente. In quanto al maiuscolo voleva solo evidenziare le passate censure!!! Non di questo Blog che ha dimostrato capacità di confronto ma di altri....Il Cicap, in 20 anni ha sempre rifiutato il confronto pubblico e la partecipazione ad una seria commissione scientifica di indagine e ha sempre rifiutato di VERIFICARE le mie prove certificate ufficialmente!!! mentre ogni anno verifica quelle dei maghi??? Verifica e vedrai che ho ragione!!!

Nico ha detto...

Maurizio,
se lei ha delle certificazioni, cosa se ne fa del parere del Cicap?

Mi pare di capire che reputi malissimo il comitato, ma ha il desiderio che questi si pronunci (e presumo favorevolmente) su di lei.

Se dopo le parole che ha scritto qui sopra, domani il Cicap dicesse che lei è un fenomeno autentico, non diventerebbe di fatto uno zimbello?

Perdoni la curiosità ma è affascinante nella sua ambiguità.

Simone ha detto...

@Maurizio

Se è in mano alla magistratura allora farà il suo corso e si vedrà chi ha ragione. In ogni caso io ho verificato quanto dici e:

1- Il Cicap non è tenuto ad accettare i confronti pubblici che tu proponi. Un confronto non è una prova scientifica, quindi mi sembra prioritario che tu produca del materiale scientificamente valido piuttosto che perdere tempo in confronti con il Cicap

2- Non è vero che il Cicap ha rifiutato di far parte di una commissione. Da quello che so tu hai fatto una proposta nel 2008 e ad oggi non hai ricevuto risposta. Questo non significa rifiutare.

Come sai il Cicap è composto da volontari e la prova che hai proposto è estremamente impegnativa sia da punto di vista dei costi (viaggi e pernottamenti della commissione) sia dal punto di vista del tempo da dedicare.
Ribadisco che la cosa migliore è che tu costituisca una commissione scientifica e che ne presenti i risultati su un giornale referato.

maurizio armanetti ha detto...

Simone chiunque legge capisce che ti stai arrampicendo sugli specchi...è il Cicap ad aver formato il "Comitato", non Io , Io mi limito a sbugiardarli pubblicamente quando raccontano bufale..tutto qui

maurizio armanetti ha detto...

Nico, i componenti del Cicap mi sono simpatici,di Polidoro ho grande stima e non ho niente contro il Cicap in quanto tale, anzi ho grande ammirazione per il loro coraggio e capacità nello scoprire i trucchi ma questo non mi impedisce di mettere in evidenza quelli che Io penso aspetti molto negativi della loro opera. Anzi Ti dirò che dopo 20 anni di querelle li sento quasi amici, se non ci fossero più un giorno mi mancherebbero...Io credo molto nel confronto ed il confronto con il Cicap (anche se a distanza) mi ha fatto molto crescere e lo dico sinceramente, senza ironia...