Eccomi di ritorno dalle vacanze! A dire il vero sono tornato da 15 giorni, ma i soliti contrattempi mi hanno tenuto lontano dalla rete.
Parto subito parlando di un nuovo progetto nel quale mi sono fatto coinvolgere. Si tratta di un podcast dedicato alla divulgazione scientifica. Scientificast è nato diversi anni fa per opera di un mio amico e collega, Paolo Bianchi, con la passione per il podcasting, in collaborazione con Lucio Disaro, autore della sigla.
Negli anni, a causa di impegni lavorati, il numero delle puntate è gradualmente diminuita fino a scomparire completamente. Oggi il progetto è rinato per colmare una lacuna presente in Italia sulla divulgazione scientifica. Ai microfoni ci saremo io e Paolo con la collaborazione di numerosi consulenti ed esperti di settore. L'intenzione è quella di fornire infomazioni scientifiche corrette e presentate in maniera rigorosa, ma semplice, in un periodo in cui in televisione e sui giornali domina la scienza "facilona": quella dei proclami solo per attirare lettori, quella che descrive lo scienziato come un eremita mistico possessore di una conoscenza riservata e irraggiungibile.
La scienza è mistero, ricerca, conquiste e sconfitte, speriamo di trasmettere tutto questo ai nostri ascoltatori.
Nella prima puntata abbiamo avuto dei problemi con i livelli dell'audio, abbiate pazienza, ma siamo in fase di test. Siamo anche in cerca di collaboratori quindi se qualcuno ha un argomento del quale vuole parlare mi contatti.
Per ora buon ascolto della prima puntata del nuovo Scientificast. La prossima uscirà tra 15 giorni, buon ascolto.
3 commenti:
Complimenti.
Vi seguirò con attenzione.
Ciao
ciao! ho letto che hai frequentato l'università a pavia. io sto facendo la triennale in chimica a Siena e volevo info sulle specialistiche di altri atenei. sono interessata all'aspetto energetico (energie rinnovabili, processo ecosostenibili, inquinamento ecc..). ho visto che nel curricula chimico fisico ci sono alcuni esami interessanti a riguardo. volevo solamente un parere. spero mi rispnderai grazie
Ciao Alice, è meglio se mi contatti via mail così possiamo parlarne tranquillamente. L'indirizzo lo trovi nell'homepage del blog.
A presto
Posta un commento