lunedì 8 agosto 2011

Canguri drogati in Tasmania

Negli ultimi giorni sembra che stia ritornando di moda la vecchia notizia dei canguri amanti dell'oppio in Tasmania. Nonostante molti siti e blog stiano riprendendo la notizia come se fosse recente, la vicenda ha un paio di anni e risale al 25 Giugno 2009.
Quel giorno il quotidiano The Mercury, seguito a breve dalla BBC, raccontò di alcune strane formazioni all'interno dei campi da oppio in Tasmania. Secondo le fonti, l'allora ministro della giustizia Lara Giddings (oggi premier), avrebbe risposto ad un'interrogazione parlamentare su queste strane formazioni attribuendone la paternità ai "wallabies" (i marsupiali non la squadra di rugby).
I piccoli marsupiali (impropriamente definiti canguri) entrerebbero nei campi di oppio e inizierebbero a mangiarne le piante; la descrizione della Giddings rende talmente bene l'idea delle conseguenze, che sarebbe un peccato tradurla:

"[...]wallabies entering poppy fields, getting as high as a kite and going around in circles."

Da allora, periodicamente, qualche sito ufologico riprende la notizia biasimando la solita risposta risibile da parte dei governi al fenomeno dei crop circle.

Polemiche a parte, la vicenda è, in effetti, piuttosto curiosa e non stupisce che venga ripresa a 2 anni di distanza in pieno periodo estivo quando le novità scarseggiano, tuttavia non sono riuscito a recuperare la risposta originale della Giddings. C'è un'altra cosa strana nel racconto: l'oppio contiene sostanze analgesiche (morfina, papaverina, codeina etc).
La popolare associazione di una generica droga ad una serie di effetti allucinogeni e stimolanti non rispecchia la realtà. Alcune sostanze hanno effetti prevalentemente allucinogeni (LSD e la mescalina del peyote), altri prevalentemente stimolanti (caffeina o le metanfetamine). L'oppio, con il suo carico di sostanze analgesiche, diminuisce la sensazione del dolore e trasmette un senso di benessere. Sembra quindi piuttosto strano che i marsupiali risultino stimolati a tal punto da iniziare a correre forsennatamente in cerchio.

Che la notizia sa vera o meno, è ovvio che un animale, per quanto "sballato", non ha l'abilità necessaria per creare i crop circle artistici che siamo abituati a vedere...non sarà mica che quelli li fanno gli alieni sotto effetto dell'oppio?

Fonte immagine

2 commenti:

Nico ha detto...

Un canguro sballato fa meno danni di un "fisico" cannato... ;-)

frankbat ha detto...

@Nico:
STRALOL!!